La ragazza

Esistono libri deperibili, quelli che una volta letti scivolano via dalle mani per non farsi vedere più. La ragazza di Angelika Klüssendorf non lo è, anzi. È un libro che ti prende letteralmente per i capelli e ti tormenta anche dopo la sua conclusione.

Germania est, una periferia non ben definita di una città non nominata. Siamo genericamente negli anni '80. Pochi appigli geografici, il lettore non si deve orientare, deve perdersi. La ragazza ha circa 12 anni, un fratello piccolo di cui occuparsi, una madre alcolizzata, violenta, assente, che ama umiliare i propri figli. Padre non pervenuto. Si potrebbe definire un romanzo di formazione, il resoconto di un'adolescenza ai margini. Una lotta per la vita che non lascia scampo.

La ragazza va a scuola, poi non ci va più, rubacchia ogni tanto, fino a quando finisce in un istituto. Qui l'incontro e lo scontro con gli altri. I primi amori, goffi e impacciati.
È tenera la sua ricerca della felicità, non solo di normalità, ma di un vero e proprio spazio nel mondo.
La ragazza è secca e mingherlina eppure, affamata, mangia di continuo. Mastica febbrilmente eppure non cresce di un chilo. Un'ansia feroce di nutrimento.

Il romanzo si snoda lungo una serie di capitoli che non sono altro che delle istantanee, delle immagini vivide e crude che impattano sul lettore come uno schiaffo non previsto. Il tempo presente e l'utilizzo della terza persona costringono chi legge a rimanere immobile sul testo. La poetica della  Klüssendorf non dà tregua, incalza, schiaccia la faccia tra le pagine.

La lotta contro un destino che pare segnato: come un contrappasso diabolico le colpe dei padri ricadono impietose sui figli.
Non credo ci sia molta speranza alla fine di questo romanzo, perché spesso, nella realtà, non ce n'è.
Un romanzo tellurico e spietato che offre agli occhi di chi guarda una realtà scarna e violenta.
La Klüssendorf insinua tra le pagine un fastidioso senso di colpa che pungola il lettore.
Alla fine rimane in bocca il gusto acre di tabacco e vino.
Non è un libro per l'estate, è un piccolo libro per la vita.

La ragazza, Angelica  Klüssendorf, L'orma editore.

https://www.lormaeditore.it/libro/9788898038077

Commenti

Post popolari in questo blog

Vivian Maier

Tadeusz Pankiewicz e la Farmacia sotto l'Aquila

Lui era mio padre